€0,00 donated
0 Donors

In Sierra Leone ancora oggi molte ragazze non vanno a scuola a causa della povertà e dei tradizionali ruoli di genere. Nonostante, infatti, il governo nazionale abbia inserito l’istruzione tra i motori chiave della crescita economica e dalla fine della guerra civile nel 2002 siano stati compiuti notevoli progressi in questo campo – basti pensare che i tassi di iscrizione primaria e secondaria sono più che raddoppiati tra il 2007 e il 2020 – almeno il 30% dei bambini in età scolare non va ancora a scuola. Inoltre, permangono grandi disparità nell’accesso agli studi dettate dal genere, dall’area di residenza e dalla ricchezza della famiglia. Per questo motivo, da quest’anno abbiamo avviato un programma di borse di studio per garantire gli studi in ostetricia ad un gruppo di ragazze – tra i 18 e i 35 anni – in difficoltà economica, affinché possano terminare gli studi, specializzarsi e fornire un valido supporto durante il parto alle donne dei villaggi sperduti dei distretti di Koinadugu e Falaba.

 

PROGRAMMA DI BORSE DI STUDIO “WOMEN IN OBSTETRICS

Indicatori del progetto  
Luogo Kabala, Koinadugu & Falaba district, North Eastern Sierra Leone
Inizio Settembre 2022
Fine Giugno 2025
Target 20 donne

 

L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire a migliorare la condizione delle donne in Sierra Leone. Il governo e la società civile in Sierra Leone riconoscono, infatti, che tutti hanno diritto all’istruzione, ma con mezzo milione di bambini che non vanno a scuola – su una popolazione totale di circa 7 milioni – e un gran numero di giovani senza competenze, la strada da fare è ancora lunga. Quasi il 60% delle donne adulte in Sierra Leone è analfabeta, un numero significativamente più alto che tra gli uomini. Questo deve cambiare. Ma ancora oggi molte ragazze non vanno a scuola a causa della povertà, dei ruoli tradizionali di genere o delle molestie sessuali. Little Step Sierra Leone

Il Programma di Borse di Studio, organizzato in collaborazione con l’associazione Little Step Sierra Leone (LSSL), nostro partner locale, è progettato per migliorare l’accesso all’istruzione, ma anche per migliorare la qualità dell’istruzione esistente con particolare attenzione all’istruzione femminile. Riteniamo infatti che l’istruzione di donne e ragazze sia una priorità.

Nonostante ci sia in Sierra Leone un obbligo per tutti i bambini di andare a scuola, nei distretti di Falaba e Koinadugu, non avendo molte famiglie i soldi per pagare le tasse universitarie per i loro figli, molto spesso i ragazzi vengono impiegati in attività di piccolo commercio e le ragazze sono invece costrette a dedicarsi precocemente alla vita matrimoniale. Per questo motivo abbiamo deciso di attivarci per assistere queste ragazze, individuando le più vulnerabili e regalando loro una speranza per un futuro migliore.

Scegli di partecipare alla formazione di queste giovani ostetriche e regalerai alle mamme e ai loro bambini l’assistenza necessaria prima, durante e dopo il parto!

Fai in modo che un bambino sia sempre motivo di festa