Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico
La svolta possibile

Triptorelina come blocca-pubertà, è tempo di dire basta

Governo e Aifa procederanno a una rivalutazione dell’uso off-label della triptorelina per il trattamento della “disforia di genere”. Traballa la rimborsabilità. Determinanti gli scandali e i pericoli per bambini e ragazzi. Ripercorriamo i passi che hanno portato a questo primo ripensamento.
- Il dossier sulla triptorelina
- Psichiatri mettono in guardia sul "cambio di sesso", di T. Scandroglio

Focus
OLTRE LA GUERRA

L'ideologia del "Mondo russo", tentazione per i cristiani

Cultura 17_05_2024 Alberto Leoni

La "Guerra santa" invocata dal XXV Concilio mondiale del popolo russo, presieduto dal patriarca Kirill, va ben oltre la difesa dei "valori tradizionali", peraltro contraddetta da una repressione interna superiore a quella dell'era sovietica. Dovremmo meditare la risposta dello starets Giovanni all'Anticristo.
- LA LETTERA: Tra Russia e Usa scelgo la Verità, di Alberto Leoni

Editoriali
la sentenza

L'America "democratica" che incarcera i pro life

57 mesi di prigione federale a Lauren Handy, attivista 30enne; 21 e 27 mesi di prigione ad altri due pro life. Condanne anche per un veterano in Iraq e per una 76enne. La scure dei giudici statunitensi si abbatte su chi si oppone in modo non violento agli aborti. 

di Luca Volontè 17_05_2024
ELEZIONI

Trump in testa nei sondaggi e quelle vecchie idee sugli Usa

Trump risulta in testa in 5 su 6 degli Stati in bilico. Ma soprattutto attira più voti fra giovani, neri e ispanici, solitamente monopolio dei democratici. Vanno seppellite le vecchie categorie di analisi degli Usa.

di Stefano Magni 16_05_2024
IL CONCETTO

Psicologia positiva, una causa dello stress da lavoro

La psicologia positiva insegna ai dipendenti che è meglio essere felici, piuttosto che obiettivi, e fa dipendere la felicità principalmente da atteggiamento mentale e resilienza. Eppure, sempre più lavoratori occidentali scoppiano…

modena

«Basta Messa, facciamo noi laici». E il vescovo approva

Luisella Scrosati

Liturgia della Parola curata dai laici al posto della Messa anche se il prete è presente. E "guai" a chiamare un sacerdote esterno perché è estraneo alla comunità. Parte da una parrocchia del modenese una nuova offensiva all'Eucarestia all'insegna della sinodalità e col benestare del vescovo. 

SLOVACCHIA

Attentato a Robert Fico, vittima di un clima di odio internazionale

Luca Volontè

Hanno sparato a Robert Fico, primo ministro della Slovacchia. L'attentatore è un anonimo 71enne appassionato di poesia, ma il clima di odio diffuso dall'Ue e filantropi monta da anni.

Differenze da capire

Diritto all’oblio e memoria storica, il bilanciamento necessario

Ruben Razzante

A dieci anni dalla sentenza González, va ricordato che il diritto all’oblio non è assoluto. Il criterio per i motori di ricerca è diverso da quello valido per i giornali: questi ultimi sono tenuti ad aggiornare certe informazioni, non a cancellarle.

Lettere in redazione

I nuovi clericalismi dei rivoluzionari

La vicenda del Consiglio pastorale della parrocchia in Diocesi di Modena contiene un paio di spunti interessanti…

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Promessi Sposi

La monaca di Monza, negativa ma straordinaria

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa

Giornata della Bussola 2022

Meditazione del cardinale Robert Sarah
INTERVISTA/SUOR MARY LEMBO

Suore abusate da preti: una piaga nascosta da denunciare

Nico Spuntoni

Non c'è solo Rupnik: i casi di violenza di consacrati su suore sono un fenomeno nascosto che non si vuole denunciare. «Le suore avvicinano il pastore per un aiuto spirituale, poi subentra la manipolazione e molto spesso l’abuso spirituale e quello sessuale vanno di pari passo». La Bussola intervista suor Mary Lembo, che ha intervistato diverse suore, alcune delle quali hanno lasciato l'abito. 

mater etruriae

Guarigioni a Montenero, il vescovo contatta Lourdes

Stefano Chiappalone

Non solo il caso eclatante di un giovane guarito da linfoma: nel santuario toscano piovono grazie e non si sa dove mettere gli ex voto. Mons. Giusti resta prudente ma parla a La Bussola di "grandiosità dell'agire divino".

La Settimana tutti i giorni - Diocesi di Livorno
Il libro

Maria nelle omelie e nei discorsi di Benedetto XVI

Fabio Piemonte

Il volume Maria. Omelie e discorsi scelti, con la prefazione del cardinal Comastri, raccoglie tante perle del magistero di papa Raztinger sulla Madre di Dio.

IL CONCETTO

Psicologia positiva, una causa dello stress da lavoro

Roberto Marchesini

La psicologia positiva insegna ai dipendenti che è meglio essere felici, piuttosto che obiettivi, e fa dipendere la felicità principalmente da atteggiamento mentale e resilienza. Eppure, sempre più lavoratori occidentali scoppiano…

DIBATTITO

Russia-Ucraina, sei punti fermi per comprendere la guerra

Riccardo Cascioli

Alcuni lettori hanno reagito criticamente alla diretta di venerdì scorso dedicata al conflitto Russia-Ucraina, perché non avremmo indicato gli USA come veri responsabili di questa guerra. È allora bene ribadire alcuni criteri di fondo per un giudizio serio sulla questione. Eccoli....

CAUCASO

Georgia, aria di nuova rivoluzione contro la legge "russa"

Stefano Magni

Ventun anni dopo la Rivoluzione delle Rose in Georgia, le piazze sono di nuovo piene di giovani. Nel mirino una legge che promette "trasparenza" nelle Ong, ma rischia la deriva autoritaria in stile russo.